LA LUCE E LE CITTA’ – I RACCONTI DEI GIOVANI IN 60 SECONDI

Concorso video internazionale giunto alla sua III edizione

La luce è un patrimonio di tutti e l’utilizzo, lo studio e la produzione di questa vitale risorsa, nei secoli, hanno superato i confini geografici, generazionali e culturali tra le persone e hanno avvicinato tanti giovani alla scienza e innovazione.

Consapevole di questo forte valore della luce e dell’importanza di comunicarlo ai giovani, AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) promuove il concorso video internazionale “Riprenditi la città, Riprendi la luce”, un’iniziativa di grande successo giunta alla sua III edizione e che si rivolge ai giovani under 30.

Un’iniziativa che si propone di divulgare la “cultura della luce dove i protagonisti sono la luce, i giovani e le città e il video lo strumento attraverso il quale raccontare la luce. Sessanta secondi per raccontare le proprie storie, le loro piazze, i loro punti di svago, ritrovo, incontro. Uno sguardo giovane che attraverso tanti 60 secondi di altri sguardi ci restituisce non solo il valore della luce nella nostra quotidianità, ma ci permette anche di costruire un nuovo e più attuale “palinsesto” dei loro sogni e speranze, dell’immagine delle nostre città e, soprattutto, di quello che i loro occhi guardano e ci comunicano.

Per il valore del messaggio e delle tematiche coinvolte il concorso in questi tre anni ha avuto il Patrocinio e l’appoggio di importanti Istituzioni e Università, come il Ministero dello Sviluppo Economico, l’ENEA, il CNAPPC (Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori), il Museo del Cinema di Torino, Assil, Apil, il FAI Lombardia, il Comune di Milano, Comune di Bologna, il Comune di Torino e quello di Venezia, il Milano Politecnico e Torino, l’Università di Bologna (DAMS), l’Università di Roma 3 e lo IED.

Il concorso è organizzato grazie al contributo economico delle aziende leader che operano nel campo dell’illuminazione.

Gli sponsor di questa III edizione sono Cariboni Group ed Enel Sole come sponsor Gold, Clay Paky, IGuzzini e IREN come supporter Award, Osram e Performance in Lighting come sponsor Silver.

Per informazioni ulteriori è possibile consultare il sito www.riprenditilacitta.it

Tutte e tre le edizioni del concorso sono state organizzate, realizzate e comunicate dallo Studio Comunicazione & Immagine.

Foto Marco Montani.

 

“Riprenditi la città, Riprendi la luce”
di Mariella Di Rao – LUCE 316