Castello Sforzesco, Milano 2014

Il Cortile della Rocchetta, all’interno del Castello Sforzesco, diventa il palcoscenico di un viaggio magico di luci, immagini e musica che dalla Milano di oggi ci riporta indietro nel tempo fino al 1906, anno in cui si è svolto a Milano il primo Expo e al periodo della Bella Epoque. Tutte le facciate sono animate da immagini tratte dalla Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli” che, custodite nel prezioso scrigno del Castello, ci raccontano il quadro della vita e della cultura milanese di quel periodo. L’intervento scenografico prevede anche proiezioni di raggi luminosi che tracciano, sulla facciata principale del Castello e nei cortili interni, svariati disegni di luci colorate.

L’installazione luminosa è stata realizzata dallo scenografo Sebastiano Romano.

L’evento è stato promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, dalla Civica Raccolta delle stampe “Achille Bertarelli” e dalla Confcommercio di Milano Lodi, Monza e Brianza.

L’evento è stato sponsorizzato da Banca Mediolanum e da Clay Paky che ha offerto tutti gli apparecchi di illuminazione scenografica (teste mobili) e i gobos.

Foto di Piero Gatti.